RECUPERO E ADEGUAMENTO DI UN COMPLESSO SCUOLA E CONVENTO A MILANO

Il complesso situato nella centralissima zona compresa tra Corso di Porta Vittoria e Piazza San Babila è composto da tre edifici che circoscrivono un’area di cortile. Di particolare interesse è la serie di interventi di adeguamento progettati per l’edificio in stile Gotico Transalpino, realizzato nel 1904 su progetto del Gesuita Spirito Maria Chiappetta. Tra questi la complessa collocazione di un impianto ascensore e il consolidamento di una scala a elementi litoidi a sbalzo, progettato con la massima attenzione all’individuazione di un sistema che, pur osservando il rispetto delle istanze della riconoscibilità e della reversibilità, non mortifichi lo slancio dinamico della leggera struttura, come purtroppo si usava fare negli interventi post bellici.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto natatorio completamente interrato, al di sotto del cortile di proprietà esclusiva.

Un intervento radicale è stato previsto sull’edificio degli anni ’50 appartenente al complesso, progettato da Renzo Salvatoni, per il quale si è programmato il completo “svuotamento” finalizzato alla centralizzazione delle attività didattiche di grado inferiore, con l’introduzione dell’asilo nido.

Nell’ambito degli adeguamenti è stata progettata una scala esterna, contenuta in un nuovo volume che ridefinisce il rapporto dell’edificio con il vicino fabbricato adibito ad alloggi studenteschi, realizzato su progetto di Luigi Moretti.