TAVOLO SCRITTOIO MULTIFUNZIONALE MODULARE

 

Progetto realizzato per uno studio medico, nasce da subito fuori dall’ambito del pezzo unico individuale, essendo stato pensato come prototipo per la grande serie. Con l’MDF si è voluto utilizzare un materiale “povero” e a basso impatto ambientale in quanto costituito per oltre l’ottanta per cento da legno di scarto e di riciclo.

Questa, insieme alla scelta di lasciare il materiale a vista esaltandone le caratteristiche espressive con una rifinitura trasparente ad acqua, sono coerenti con l’obiettivo della semplificazione, perseguito riducendo a sole tre unità il numero dei componenti, nella prospettiva di utilizzare macchine da taglio a controllo numerico per una produzione in serie.

Non sono presenti lavorazioni di fresatura per alloggio ferramenta, impiallacciatura o incollaggio di rifiniture sulle coste, incollaggi di qualsiasi genere al fine di ridurre al minimo la necessaria dotazione di macchine e i costi di lavorazione.

Le spalle portanti, costituite da un sandwich assemblato con viti, hanno aperto la possibilità a varianti di valenza espressiva utili alla personalizzazione dell’oggetto.

Nel prototipo presentato il pannello centrale delle spalle portanti è stato rivestito in eco-pelle.

Anche la possibilità di variare la lunghezza dei longheroni di collegamento posti tra le spalle conferisce all’oggetto la opportunità di utilizzi diversi, potendosi prevedere un piano in vetro di dimensioni fino a cm.250×90.